top of page
ChatGPT Image 3 nov 2025, 12_12_45.png

Pensieri senza tempo

ChatGPT Image 3 nov 2025, 16_24_39_edited.png

“D’altra parte, nessuno può mettere in dubbio che sia della più grande utilità, per gli uomini, il vivere secondo regole e ben stabili precetti della nostra ragione i quali sono rivolti, come si è detto, al nostro effettivo vantaggio. Inoltre non c’è nessuno che non desideri vivere in sicurezza e senza timore, per quanto almeno è possibile: il che però non può avere luogo che in misura minima, fintanto che, data licenza a ciascuno di fare tutto ciò che voglia a suo piacimento, e fintanto che non si riconosca alla ragione un diritto maggiore che all’odio e all’ira. In mezzo a inimicizie, odii, collera e frodi non c’è nessuno che non viva in preda all’ansietà e che perciò non procuri, per quanto è in suo potere, di evitare questi mali. Se poi vogliamo riflettere sul fatto che necessariamente gli uomini vivono in condizioni misere quando manchi l’aiuto reciproco e il rispetto delle norme razionali, vedremo con la massima chiarezza che essi, per vivere in sicurezza nel miglior modo possibile, dovettero necessariamente accordarsi e dovettero fare in modo che il diritto, prima esercitato naturalmente da ciascuno su tutto, venisse esercitato collettivamente e determinato non in base alla violenza e all’appetito dei singoli, ma in base alla forza e la volontà di tutti unitamente.”

Fonti: Trattato Teologico-Politico
         Benedetto Spinoza

Parola chiave: ansietà

ChatGPT Image 3 nov 2025, 16_24_39_edited.png
IMG_4775_edited.jpg

"Non soltanto la crescita. C'è anche la forza. Per poter raggiungere un'altezza imponente, un albero ha bisogno della tempesta. Creatività e scoperta sono generate nel dolore. Ecco, consentitemi di citare me stesso da queste note che ho buttato giù soltanto qualche giorno fa [...] Per dare vita a una stella danzante, occorre avere dentro di sé caos e confusione frenetica"

Fonti: - Le lacrime di Nietzsche,
          Irvin D. Yalom
         - Così parlò Zarathustra,
           Friedrich Nietzsche

Parola chiave: crescita

ChatGPT Image 3 nov 2025, 16_24_39_edited.png
IMG_4786.HEIC

"Nel nome dell'umanità, allora, nel nome del pudore, nel nome della saggezza, v'invito a immedesimarvi in coloro le cui sofferenze vado a descrivere, prima di discutere quale linea d'azione debba essere perseguita verso di loro. Avvicinatevi loro coi sentimenti e cercate di prendere le loro difese. Siate loro amici, non mostrate ostilità nelle vostre considerazioni. Accettate come dato di fatto l'ignoranza che tutti voi ammettete e date udienza a chi molto vi può insegnare. Disponetevi ad ascoltare con l'animo di un bambino, perché piccini siete, o tali cercate di pensarvi, nella conoscenza di quest'argomento; non credete senza domandare, ma indagate così da poter credere."

Fonti: -Perceval, un paziente narra la propria psicosi
A cura di G.Bateson
Scritto originale del 1830

Parola chiave: umanità

ChatGPT Image 3 nov 2025, 16_24_39_edited.png
bottom of page